Lab Strategy
Lab Strategy
La “qualità della strategia” è un chiaro elemento distintivo delle aziende di successo. Per fare la differenza rispetto ai concorrenti, è fondamentale costruire un posizionamento solido per ciascuna area di business, che si basi su un portafoglio di attività e di risorse unico e che dia origine ad un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. Ma è necessario anche saper “guardare avanti”, sviluppando continuamente sintesi efficaci e direttrici di innovazione in grado di dare continuità al successo. Tutto questo in un processo di gestione strategica faticoso e al contempo affascinante, che deve diventare parte integrante del modello di funzionamento dell’impresa.
Il Lab Strategy di MCCrescendo si propone di affiancare le aziende nella valutazione della strategia e nella realizzazione dei più efficaci percorsi di sviluppo:
- individuando la direzione e definendo un posizionamento strategico capace di interpretare l’evoluzione dei bisogni e le dinamiche di mercato;
- dettagliando i percorsi di sviluppo ed evidenziando attività e risorse necessarie tanto a livello aziendale quanto di singola area di business;
- prevedendo i risultati attesi attraverso l’utilizzo di modelli idonei a stimare gli impatti sulle grandezze economiche, patrimoniali e finanziarie;
- pianificando le attività e le azioni all’interno di un’agenda di lavoro utile per focalizzare le energie verso il raggiungimento di obiettivi comuni;
- monitorando i risultati, con l’obiettivo di verificare l’allineamento con le ipotesi iniziali e intervenire tempestivamente laddove necessario;
- guidando il team e favorendo la crescita professionale del gruppo attraverso il confronto e l’apprendimento continuo.
Case history
Check-up strategico:
azienda italiana nel settore alimentare.
Case history
Affiancamento strategico:
azienda italiana nel settore del controllo della contaminazione.